lunedì 9 marzo 2015

Torta di ricotta e zucchine

Buon primo pomeriggio!
Innanzitutto volevo ringraziarvi perché siete stati in tantissimi a visitare il mio blog che -dopo sole ventiquattro ore- ha già superato le 200 visualizzazioni! Insomma, che dire? Beh, direi che un "WOW!" è la cosa più appropriata!
A questo punto mi chiedevo... che ne dite se aprissi un gruppo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di cucina su facebook? Quanti di voi aderirebbero postando le foto di ciò che cucinano?
Fatemelo sapere tramite un piccolo commentino -sempre se vi va!-.

Ma torniamo alle cose serie... oggi ho deciso di postare la ricetta di una torta salata fatta con zucchine e ricotta, davvero ma davvero buona, una di quelle che meritano seriamente. E' facile da preparare ed è perfetta per una cena in famiglia o se avete ospiti: in ogni caso stupirete i vostri commensali.
Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti:
- Due confezioni di pasta brisée
- 250 gr di ricotta
- 400 gr di zucchine
- 2 cucchiai di panna da cucina (potete usare benissimo anche la panna vegetale, che è più leggera)
- Abbondante grana grattugiato
- 1 uovo
- Sale
- Pepe

Tagliate le estremità delle zucchine e lessatele in acqua bollente e salata, poi scolatele con cura e lasciatele raffreddare. Nel mentre iniziate a creare la farcia: mescolate la ricotta con la panna, il grana e l'uovo, aggiustando di sale e pepe se necessario. Aggiungete quindi le zucchine tagliuzzate. Mettete la pasta brisée con la sua carta da forno in una teglia e versateci la farcia. Richiudete con l'altro disco di pasta brisée e bucherellatelo coi rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno ventilato a 175° per circa trenta minuti.
Ed ecco che i giochi sono fatti!
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento