giovedì 19 marzo 2015

Lasagne al radicchio

Ben ritrovati anche oggi per una nuova ricetta: lasagne al radicchio!
Sono davvero ma davvero squisite, ve lo assicuro! Sono così buone che non saprei nemmeno scegliere tra le lasagne e queste!
Volevo inoltre comunicarvi che la prossima ricetta l'avrete lunedì 23 marzo poiché domani, sabato e domenica sarò impegnata tutto il giorno causa festeggiamenti di compleanno :D
Bene, vi lascio alla ricetta!

Ingredienti:
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 cipolla
- 200 gr di stracchino
- Latte
- Pasta per lasagne (quella di Giovanni Rana andrà benissimo o se volete preparatela voi)
- Scamorza affumicata o mozzarella per pizza
- Olio extravergine
- Sale

Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con un po' d'olio. Aggiungete il radicchio che avete tagliato a listarelle e fatelo stufare dolcemente. Una volta cotto, versate il mix di radicchio e cipolle nel mixer. Aggiungete lo stracchino e un poco di latte, poi frullate per ottenere una crema morbida. Componete le lasagne: prendete una terrina in ceramica che possa andare in forno, preferibilmente delle stesse dimensioni dei fogli di pasta, e iniziate. Mettete uno strato di crema sul fondo, poi una fetta di sfoglia, nuovamente la crema di radicchio, la scamorza (o mozzarella) e così via finché non avrete ultimato gli ingredienti (attenzione: l'ultimo strato dev'essere formato da formaggio a fettine).
Mettete in forno a 180° per venti minuti.

Ingredienti per la pasta per lasagne fatta in casa: un uovo per ogni 100 gr di farina.
Mettete la farina in una ciotola, formate una fontana e all'interno metteteci l'uovo o le uova. Iniziate ad amalgamare con una forchetta, poi impastate a lungo con le mani. Stendete la pasta o con il matterello o con l'apposita macchinetta fino ad avere una sfoglia di mezzo centimetro.
La vostra pasta fresca è pronta per l'uso!




2 commenti:

  1. Mia madre l'ha fatta oggi molto simile, solo che lei tra una sfoglia e l'altra mette il grana, la scamorza solo alla fine e per la crema non usa lo stracchino :)

    RispondiElimina