martedì 24 marzo 2015

Red Velvet Cake con Ganache al cioccolato o Crema di Burro

Buon giorno a tutti! Oggi vi lascio una ricetta ultra golosa, ultra buona e ultra lunga da preparare ma che stupirà sicuramente i vostri ospiti!
Vi lascio due varianti: la prima è quella con Crema di Burro - che segue la ricetta originale presa dal libro "I dolci segreti di Angelica" di Angelica B. - la seconda invece è con Ganache al Cioccolato Vegana, che ho provato a fare per il mio compleanno.
E niente, i risultati sono magnifici entrambi!
Provare per credere!
Vi lascio anche il link al gruppo su facebook: https://www.facebook.com/groups/361610000689240/

Ingredienti per la base:
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 450 gr di farina
- 180 gr di burro
- 20 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
- 350 gr di yogurt intero
- 8 gr di aceto
- 7 gr di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- Colorante alimentare rosso liquido e/o in gel

Per ottenere i tre dischi della base, si possono usare tre teglie rotonde della stessa misura e cuocerle tutte e tre insieme o anche una dopo l'altra oppure avere due teglie e alternarle.
Ammorbidite il burro e sbattetelo con metà dello zucchero per almeno dieci minuti finché non ottenete un composto soffice e spumoso. Unite le uova una alla volta alternandole al resto dello zucchero, poi il cacao, il colorante alimentare (finché l'impasto non sarà di un rosso bello acceso) e la vaniglia senza mai smettere di mescolare.
A questo punto accendete il forno a 180°.
Sciogliete il sale nello yogurt e in una ciotola versate l'aceto e scioglieteci dentro il bicarbonato.
Ora riprendete l'impasto di burro e uova e, alternando, aggiungeteci lo yogurt, la farina e l'aceto. Mescolate bene fino a che il composto sia omogeneo.
Ora preparate le tre tortiere con carta forno bagnata e strizzata (operazione che limiterà le pieghe) e versate in ogni tortiera la stessa quantità di composto.
Fate cuocere: per verificare che il pan di spagna sia cotto immergeteci uno stecchino che dovrà risultare asciutto.

Ingredienti per la crema di burro alla vaniglia:
- 50 gr di farina
- 500 ml di latte intero
- 250 gr di zucchero
- 450 gr di burro
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Mentre le basi cuociono, preparate la crema alla vaniglia. In un pentolino stemperate la farina nel latte freddo, mettetelo sul fuoco e fate sobbollire per una decina di minuti, senza mai smettere di mescolare. Versate la crema in un contenitore ampio e basso e fatela raffreddare fino a raggiungere temperatura ambiente. Sbattete il burro con lo zucchero e aggiungeteci la vaniglia continuando a mescolare energeticamente per un po'. Unite al composto di burro e zucchero la crema di latte e farina e otterrete la crema di vaniglia con cui farcire e ricoprire il dolce.

Assemblare la Red Velvet Cake
Una volta che i dischi si sono raffreddati, toglieteli delicatamente dalle teglie.
Tra le cose che possono succedere in questo passaggio c'è che uno degli impasti abbia lievitato troppo, facendo la classica gobba, oppure sia "imploso" e ora presenti un avvallamento: niente paura! In pasticceria tutto è rimediabile! Nel primo caso si può livellare il pan di spagna con un coltello, nel secondo caso -invece- aggiungendo più crema dove c'è l'affossamento.
Mettete sul piatto di portata il primo disco, ricoprendolo perfettamente di crema. Sovrapponete il secondo disco e ripetete l'operazione fino a mettere in cima il terzo disco e a ricoprire tutto il dolce -lati compresi- con la crema.

Ingredienti per la Ganache al cioccolato:
- 200 grammi di cioccolato (quello che più vi piace)
- 200 ml di panna vegetale (potete benissimo prepararla da voi con 175 ml di olio di semi e 100 ml di latte di soia: aggiungete il latte di soia all'olio di semi, frullate e otterrete la panna vegetale.)

Portate a bollore la panna vegetale. Nel mentre sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente. Quando la panna starà bollendo, aggiungetela al cioccolato e iniziate a mescolare, amalgamando così i due ingredienti. Quando il composto si sarà ben amalgamato, iniziate a ricoprire la torta.

Nessun commento:

Posta un commento