giovedì 21 maggio 2015

Cupcake al cacao con frosting alla cannella

Buona sera a tutti!
Oh mamma: era da un mese che non scrivevo sul blog! Ho fatto passare troppo tempo, davvero! Solo che -purtroppo- ho avuto ancora problemi al polso e questo mi ha impedito di applicarmi alla cucina come avrei voluto.
Nei prossimi giorni vi posterò ancora una o due ricettine, poi mi prenderò una "vacanza" di due mesetti! Tornerò a scrivere per il mese di agosto!
Detto ciò, parliamo di cose serie, insomma.
Questa è una ricetta che ho imparato al corso di cucina che ho fatto a PassioQking (Gorgonzola, Milano) e che ho riarrangiato. Se avete voglia, fate un salto sul sito della scuola: http://corsicucinamilano.it/
E' davvero un'ottima scuola, ho imparato un sacco di cose! Inoltre ci sono moltissimi corsi tematici: dateci un'occhiata!

Ma ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti per i muffin:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 400 ml di latte
- Una bustina di lievito vanigliato (16 gr)

Unite la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito vanigliato: mescolate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, poi aggiungete il latte e miscelate per bene. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, versatelo negli stampi per muffin. Infornate a 180° nel forno ventilato e fate cuocere 10\15 minuti. Per verificare la cottura dei muffin, fate la prova dello stecco: affondate uno stecchino in uno dei muffin e se ne uscirà asciutto, i muffin sono cotti.

Ingredienti per il frosting alla cannella:
- 250 gr di burro a temperatura ambiente
- 125 gr di zucchero a velo
- Cannella
- Coloranti alimentari

Mettete nella planetaria il burro tagliato a pezzi, poi aggiungete lo zucchero a velo. Fate partire la planetaria e "dimenticatevela": il burro dovrà "sciogliersi" e raggiungere la consistenza della panna.
A questo punto aggiungete quanta cannella volete e un cucchiaino e mezzo di colorante alimentare in gel.

Assemblamento:
Mettete la crema di burro nella sac à poche, poi iniziate a decorare i muffin a piacimento.



1 commento: