giovedì 28 maggio 2015

Torta con le noci

Buon giorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta molto ma molto gustosa: una torta alle noci.
Io ho usato uno stampo da plumcake ma voi potete benissimo usare una tortiera o uno stampo per ciambelle: il risultato sarà ugualmente ottimo!

Ingredienti:
- 150 gr di noci sgusciate
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di scorza di arancia biologica grattugiata
- Sale

Accendete il forno a 180° e rivestite la vostra teglia con della carta da forno.
Frullate 50gr di noci con 2 cucchiaini di zucchero.
Lavate e grattugiate la scorza di arancia, poi setacciate la farina con il lievito. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimasto e il burro e quando saranno soffici e gonfi amalgamate la scorza di arancia, poi le noci frullate e infine la farina a cucchiaiate.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli agli altri ingredienti.
Spezzettate infine le noci rimaste e mescolatele al composto.
Versate nello stampo e cuocete nel forno già caldo per 45 minuti circa. Per verificare che la torta sia cotta, fate la prova "stecchino": immergete nel composto uno stecchino lungo e, se ne esce asciutto, la vostra torta è cotta.
Buon appetito!

1 commento:

  1. Mia madre adora le noci (e anche io) e dato che tra un paio di giorni è il suo compleanno potrei cucinargliela e farle una sorpresa ^^
    Comunque nel mio blog c'è un premio per te --> http://www.libri-per-vivere.blogspot.it/2015/05/boomstick-award-2015.html

    RispondiElimina